Benefici e Proprietà Nutrizionali del Tofu

Il tofu, noto come “formaggio di soia” è originario della Cina, dove fu usato per la prima volta nel secondo secolo d.C. da un monaco taoista. In questa guida vedremo cos’è il tofu, quali sono i benefici che vengono apportati al nostro corpo ingerendolo e quali sono le principali proprietà nutrizionali di questo alimento.

Tale prodotto 100% vegetale, si ricava dalla cagliatura del latte di soia, che si ottiene mettendo in ammollo i fagioli della soia per ricavarvi un liquido bianco che si fa condensare e poi si unisce al residuo dall’acqua di mare dopo averne estratto il sale.

Va detto che esistono ben tre tipi di tofu, quello delicato simile ad un budino, quello solido che ha la stessa consistenza della carne cruda ed infine quello secco occidentale dalla consistenza compatta ed elastica.

 

Benefici del tofu

Per quanto riguarda i benefici del tofu, essi sono:

  • Migliora la salute del cuore, perchè ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 e flavonoidi
  • Previene il cancro, grazie all’elevata quantità di isoflavoni, sostanze naturali che rallentano la crescita delle cellule tumorali
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Previene l’invecchiamento e rende elastica la pelle, perché i suoi flavonoidi sono in grado di combattere l’azione dei radicali liberi
  • Aiuta a perdere peso, dato che contiene un quantitativo calorico molto ridotto, circa 80-100 Kcal per 100 gr
  • Contrasta i sintomi della menopausa, gli isoflavoni presenti nella soia si sostituiscono agli estrogeni, che vengono meno durante questo periodo attenuandone i tipici sintomi
  • Contrasta la stipsi
  • Accelera il metabolismo
  • Rinforza unghie e i capelli, grazie alla presenza di minerali, vitamine ed amminoacidi essenziali

 

Proprietà del Tofu

Il tofu è è un alimento ricco di proteine vegetali, di sali minerali, in particolare di calcio, ferro e di magnesio, vitamine A e C, B9 e K,  ed è privo di glutine. Il suo sapore neutro lo rende molto versatile in cucina, sopratutto in diverse preparazioni vegetariane e vegane.  Esso è una fonte di acidi grassi polinsaturi, specialmente di omega 3, e per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali, il tofu risulta essere composto dal 10.1% di carboidrati, dal  37% di proteine e dal  52.9% di grassi vegetali.

Ben note sono pure le proprietà antiossidanti del tofu, per via della presenza della genisteina, che blocca anche la crescita delle cellule cancerose. Inoltre il tofu è molto usato nella dieta vegana per il suo elevato apporto proteico, che lo rendono un valido sostituto della carne.

Nonostante sia un buon sostituto delle proteine animali, va precisato che il contenuto di proteine presenti nel tofu non equivale a quello della carne rossa, ma rappresenta un ottimo sostituto dei formaggi tradizionali ipercalorici.